Home

Preseleziona la ricerca

Cattedrale di Santa Maria Maggiore Castello Svevo Parco archeologico Canne della Battaglia Saline di Santa Margherita di Savoia

Puglia Imperiale: l'anima di Federico II

Barletta
Cattedrale di Santa Maria Maggiore

Puglia Imperiale: l'anima di Federico II

Barletta
Castello Svevo

Puglia Imperiale: l'anima di Federico II

Barletta
Parco archeologico Canne della Battaglia

Puglia Imperiale: l'anima di Federico II

Margherita di Savoia
Saline di Santa Margherita di Savoia

"La Puglia Imperiale": i comuni

Una terra che continua ad incantare da secoli

Terra di bellissimi paesaggi, quest'area della Puglia, posta tra le province di Bari e di Barletta–Andria–Trani, ha affascinato anche il potente imperatore Federico II, che qui ha lasciato una delle maggiori testimonianze architettoniche del suo spirito: Castel del Monte, in provincia di Andria, considerato il fulcro ideale della zona. Terra di molteplici influssi, documentati nelle stupende chiese e cattedrali in cui si fondono stile romanico, bizantino, arabo. Terra di contadini e di pastori, caratterizzata da campi di grano, distese di oliveti e vigneti e dall’antico sistema viario dei tratturi.

Sport

La Puglia Imperiale è la terra del sole, del vento e del mare, ma una vacanza nella terra di Federico II può offrire diverse occasioni per praticare sport a contatto con la natura, un motivo in più per conoscere questa meravigliosa terra.

Una vacanza sulla costa della Puglia Imperiale può rappresentare l'occasione giusta per immergersi nei suoi incantevoli fondali, ma anche per imparare a veleggiare o solcare le onde su una tavola da windsurf.

sport della puglia imperiale Non mancano le occasioni nemmeno per gli amanti delle due ruote, diversi sono i percorsi per i cicloturisti come quello che da Trani porta a Bisceglie attraverso salite impegnative come quella della via Vecchia Spinazzola e l'altra per Castel del Monte, o tratti più tranquilli e pianeggianti come quelli che troverete lungo la provinciale per Corato. Un percorso che vi permetterà anche di poter visitare il Dolmen La Chianca e la Grotta preistorica di Santa Croce, prima della rapida discesa che vi porterà a Bisceglie.

Diversi sono anche i percorsi per gli amanti del trekking e le suggestive ippovie che attraverso tratturi e sentieri delimitati da ulivi secolari vi conducono fino a pochi passi dal mare.

I comuni


Deprecated: Non-static method cms_helpers::sortmulti() should not be called statically in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/turismo/inc/sub_aree.php on line 91